A.V.07

BRODO ARTIFICIALE

2023

Dimensioni variabili.
Polistirolo, gelatina, acqua piovana, lampade termiche

TRA I FINALISTI DEL CONCORSO SECONDLIFE-TUTTOTORNA.

-31/01-18/02/ 2024 CORTILE DEL MICHELOZZO -PALAZZO VECCHIO (FIRENZE).

-22/02-24/03/ 2024 CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI (PRATO).

Av07 Brodo Artificiale, è un’installazione composta da scarti edili recuperati nella periferia nord di Napoli, acqua piovana, lievito e gelatina. Insieme formano un sistema che permette la proliferazione di alcune microforme di vita insinuate all’interno dell’acqua piovana.
Lo scopo è quello di invertire la visione puramente antropocentrica in un immaginario biocentrico, che evidenzia la tecnica umana a riverenza della vita extraumana, puntando ad una sinergia indispensabile, tra esse.
Per questo gli scarti diventano rilevanti, poichè si concedono una seconda vita: infatti, passano dall’essere rifiuti, ad elementi funzionali che sinergicamente interagiscono con i nuovi microrganismi creatisi.

Il polistirolo è quello utilizzato per i cappotti termici e diviene casa accogliente per il materiale organico ricavato, simboleggiando proprio un brodo primordiale, da cui ripartire nella simbiosi tra antropico e biotico, dando ambienti favorevoli per un fine non più utilitaristico umano, ma puramente incentivo per altre forme di vita.

Address List